Una risposta adeguata.

Gentile Gestore della Biblioteca,

grazie dei suoi riferimenti inoltrati.

Potrebbe pensare che chi le scrive sia un anti tutto in vena di polemiche e di discussioni. Niente di più lontano, e il proseguo di quello che legge glielo confermerà.

Sono andato attraverso la Gazzetta ufficiale e mi sono soffermato sul seguente passaggio a pagina 3:

2) il comma 9 è sostituito dal seguente: «9. Le disposizioni dei commi da 1 a 8 continuano ad applicarsi ove compatibili con i regolamenti (UE) 2021/953 e 2021/954 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 giugno 2021.»;  

Cercando la legge Europea ho trovato l’articolo preso dal Fatto quotidiano online del 2 luglio 21 in cui la legge sopra espressa in Inglese mostra un significato (l’originale del legislatore) e quella italiana, mancando tale pezzo, si legge diversamente.

Praticamente il legislatore scrive una legge, elegge i gestori (in questo caso lei per quanto riguarda la Biblioteca) dell’applicazione della legge e contemporaneamente le chiede di non violare una direttiva europea (che ha più valore in termini legali di un DPCM) che esplicitamente dice di non discriminare chi sceglie di non vaccinarsi. Un bel guazzabuglio. Un classico italiano.

Io non causerò problemi perché non penso di recarmi in biblioteca. In ogni caso volevo farle presente la ragione del perché a tutt’oggi non mi sono vaccinato. Sono un talidomidico (ho anche scritto un libro e una delle presentazioni è stata tenuta all’interno della vostra attività culturale) e sono vittima di un farmaco che mia madre prese.

Sono vittima di un farmaco come altri 20.000 e più bambini nel mondo degli anni 60’ in cui, per mettere in commercio un farmaco, era solo necessario depositarlo presso il ministero della sanità. Quando esplose lo scandalo nel 1962, il 27 luglio dello stesso anno sulla GU (ne ho una copia) 27 farmaci vennero ritirati dal commercio quasi a confermare che non c’erano controlli. In ogni caso, se su questa orrenda vicenda qualcosa di buono c’è stato: è che essa diede luogo alla nascita della farmacovigilanza. Sì, quella serie di rigidi protocolli di sperimentazione necessari prima che un farmaco possa essere distribuito. Quindi, sebbene non abbia una preparazione medica, mi sento abbastanza indignato dal fatto di dover assumere un farmaco sperimentale che non ha passato i gradini della farmacovigilanza.

Non sono indispettito del fatto che qualcuno lo voglia prendere e lo prenda. Sto partendo in vacanza con i miei migliori amici che si sono vaccinati.

Però mi sentirei come un partigiano rimasto colpito ed invalido durante la resistenza a cui per moda viene chiesto di indossare una camicia nera. Potrà anche non fargli male ma rimane il fatto che può essere rimasto disabile proprio per combattere quella camicia.

In ogni caso tornando al DPCM e alla confusione che esso provoca cosa serve in questo periodo in cui c’è molta tensione per una valanga di cose? Quale potrebbe essere la soluzione ultima se non la Cultura. E qui lei entra in gioco. Lei per me non è un gestore di una Biblioteca. Lei è il custode della Conoscenza e della Cultura. Lei è colui a cui ci si rivolge per imparare a pensare. Da lei possiamo trovare risposte e possiamo pensare con esse.

Da qui la mia che le sto scrivendo. Nell’attivare le direttive, prenda in considerazione non soltanto il fatto di essere zelante nell’applicazione delle leggi (che poi come le ho scritto non sarebbe semplice), ma prenda in esame cosa implicherebbe solo l’idea che la Biblioteca, la Conoscenza e la vera Libertà di pensiero venissero in qualche modo inibite ad una parte di persone.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...