Mercoledì si è tenuto la diretta FB al covo della Ladra, libreria di Milano specializzata in gialli e noir. Mariana è una splendida libraia con la quale abbiamo organizzato l’evento, lei ha un appuntamento stabile di questo tipo per promuovere i libri che le sono piaciuti.

Mercoledì è toccato a me. Non penso di averscritto il libro più bello del mondo. In ogni caso Mariana è stata così attenta nel esaltare alcuni aspetti della mia scrittura e del romanzo, affascinando sia me, sia la platea.

Quando Mariana mi ha chiesto come avevo fatto a spiegare le emozioni che uno dei protagonisti vive camminando in un famoso sito archeologico e mi ha chiesto se ci ero mai stato, mi sono trovato in difficoltà. Non ero mai stato in quel sito. Ho solamente pensato a come potesse essere e l’ho scritto.

Mariana mi ha suggerito di postare giornalmente una piccola confessione sul luogo citato in ogni capitolo scrivendo se lo avevo visitato no. Mi è sembrata un’ottima idea. Da oggi parte la mia rubrica: Ci sono stato o no?